Se qualcun altro l’ha fatto puoi farlo anche tu.
Ok diciamo che vorresti fare qualcosa di nuovo per te che non hai mai fatto prima. Studiare qualcosa di nuovo, cambiare settore lavorativo, diventare esperto in qualcosa, fare web marketing, creare una nuova carriera lavorativa, aprire partita iva… non so qualcosa di nuovo. Di solito la prima domanda è: e come si fa a farlo? Da dove comincio?
Qui ci viene in soccorso il principio del modeling. Se qualcuno l’ha già fatto, vuol dire che puoi farlo anche tu, quindi come l’ha fatto? Quali sono i passi che ha compiuto, quali le risorse che si è procurato, quali le conoscenze, le competenze… Ma non solo: se potessi schematizzare i passaggi che ha metto in atto quali sarebbero? Dove ha sbagliato e come ha rimediato? Ed ancora, ultimo ma estremamente importante, perché l’ha fatto? Cosa lo ha mosso, quali valori, principi, cosa voleva ottenere oltre ogni cosa?
Scopri chi ha già percorso la strada che vuoi affrontare tu e modellalo. Se lui ci è arrivato facilmente potrei raggiungere obiettivi molto simili anche tu facendo le stesse cose. Cerca dei mentori, degli esempi, persone che conosci, cerca sui social professionali, cerca gli esperti riconosciuti nel settore, scova tra i conoscenti e poi chiedi. Fatti domande, fai ricerche, chiedi direttamente a loro. La maggior parte delle persone è felice che gli si chieda come sei arrivato lì dove sei? come faccio io ad arrivarci? Sono felici di aiutare!
Evita di farti fregare dalle apparenze. Il caso e la fortuna non c’entrano niente. Un colpo di fortuna aiuta, ma non fa il lavoro per te e non l’ha fatto per nessuno che abbia già realizzato ciò che vuoi realizzare tu. Vai oltre le apparenze. Qual è la predisposizione mentale, la ricerca che hanno fatto queste persone per trovarsi apparentemente nel posto giusto al momento giusto? La fortuna è quando la preparazione incontra l’occasione. Ma se non sei preparato potrebbe anche travolgerti senza che tu la veda.
Bernardo di Chartres diceva che siamo nani sulle spalle di giganti, beh sfruttiamola questa cosa, rendiamo preziosa l’esperienza degli altri, facciamo qualcosa di grande così e qualcun altro poi salirà sulle nostre di spalle.
P.S. Ricorda che se anche nessun altro l’ha già fatto, puoi sempre essere tu il primo. Tutto il mondo pensava che non fosse umanamente possibile correre i 100 metri in meno di 10 secondi, finchè Jim Hines non l’ha fatto…