PDCA il nostro personale ciclo di miglioramento continuo.
Oggi prendo in prestito uno strumento molto utilizzato nel mondo Lean e Agile: il ciclo di Deming o PDCA.
L’acronimo sta per Plan Do Check Act ed è ormai il simbolo del miglioramento continuo pensato a cicli continui.
Ma la vita è un po’ tutta PDCA se siamo abbastanza attenti, vale per ogni crescita o progetto che mettiamo in atto.
Prima che il ciclo di Deming venisse alla ribalta, anni fa, uno dei mantra del Coaching e della PNL era: agisci velocemente, sbaglia velocemente, correggi velocemente.
La maggior parte delle persone passa la vita a pianificare, programmare, progettare e poi però si ferma lì. Intendiamoci, se non ho un obiettivo ed una strategia per arrivarci, allora sto agendo a caso e ovviamente non ha senso. Ma non ha altrettanto senso passare la vita a rigirarsi in mano un progetto, correggendo all’infinito, aspettandoci che diventi perfetto, privo di increspature e di rischi, perché in questo caso faremo solo questo: progetteremo senza mai realizzarlo.
E questo avviene perché, mi spiace doverlo dire, ma la perfezione non esiste.
Per cui crea un obiettivo, cerca le risorse, progetta i passi per raggiungerlo e poi… vai! Vai come se non ci fosse un domani! Inevitabilmente sbaglierai ma… Alleluia! Meno male! Se non sbagli non impari e non puoi migliorare! L’unico modo di non sbagliare e stare lì fermi immobili (e anche su questo avrei molto da dire…).
Investire tanto tempo ed energie pianificando fin nel minimo dettaglio, per poi inevitabilmente sbagliare qualcosa, ci abbatte. Mentre usare la nostra capacità di visione e progettazione quanto basta per essere ragionevolmente tranquilli di aver fatto un buon lavoro, sapendo che comunque dovrò affilare gli strumenti strada facendo, migliora l’impatto delle nostre aspettative. Inoltre abbassa la frustrazione data degli errori che facciamo, perché saranno piccoli e facilmente correggibili, ci mantiene elastici quanto basta da farci delle domande che rimettano in discussione tutto ciò che serve per arrivare all’obiettivo più velocemente e meglio.
Quindi. Pianifica, metti in atto, fatti delle domande per migliorare la rotta e agisci. Poi ricomincia con le nuove esperienze fatte e ad ogni ciclo sarà una crescita, un perfezionamento dei risultati raggiunti e delle strategie per superare gli ostacoli. Et voilà il nostro personale ciclo di Deming.