La mente che non si forma, si ferma.
Il mio ambito di competenza è quello delle Soft Skills, o Life Skills, se vi piace di più.
Ho iniziato a formarmi e a formare su Comunicazione, Programmazione Neuro-Linguistica, Scienze Comportamentali ed Espressioni facciali e da lì sono andata avanti, un po’ per curiosità, un po’ perchè mi sono appassionata, un po’ perchè non si smette mai di imparare.
I miei corsi sono tutti basati sull’interazione, sugli esercizi, sul gioco e sulle simulazioni. La teoria, a meno che non mi venga espressamente richiesto, è delegata alla funzione di supporto per sviluppare la singola capacità. Non ci sono lezioni teoriche e poi forse proviamo a farlo a casa quando c’è tempo, ma è l’inverso: provi e sperimenti con me, poi ti inquadro la teoria e perchè funziona quello che fai, poi riproviamo ancora e lo mettiamo a punto e via così.
Per chi è un po’ nerd come me, la mia formazione è a ciclo di Deming (e per chi non sa cos’è, vi aspetto in aula!).
Le metodologie didattiche che uso le trovate più in dettaglio nella sezione “metodologia“ del sito.
I miei gruppi sono i più disparati: vado da manager ultra esperti, a ragazzi che stanno tra i 16 e i 20 anni (beati loro!). I livelli di esperienza e la disomogeneità non mi preoccupano, sono anzi una fonte di condivisione e apprendimento per tutti.
La durata e la composizione degli argomenti è studiare insieme sulla base dell’analisi dei bisogni. Perfino nei corsi a catalogo applico il principio di adattabilità per cui in base a chi ho davanti e alle necessità, speso riplasmo il corso seduta stante, on the fly, come si dice. I pacchetti fissi non servono a nessuno, credo davvero che chi investe tempo e denaro in formazione abbia tutto il diritto di portarsi a casa ciò che più gli serve sull’argomento.
E gli argomenti sono tanti, quindi faccio la lista della spesa (e come ogni lista della spesa già so che torno a casa e mi sono scordata qualcosa… per cui chiedere è sempre il primo passo, scrivetemi e facciamo il punto dei vostri bisogni insieme!)
Comunicazione efficace
Comunicazione non verbale
Facs (facial action coding system)
Vendita
Negoziazione
Persuasione
Gestione del conflitto
Gestione del tempo
Organizzazione del lavoro
Public speaking
Programmazione neuro-linguistica (PNL)
Coaching
Leadership
Customer care
Formazione formatori
Serious gaming
Gestione dei team
Team working
Team building
Risorse umane
Change management
Performance management
Problem solving
Orientamento allo studio e al lavoro