L’origine della parola consulente è il latino consulere che significa consultare ma anche deliberare, riflettere, sistemare. Interessante, no? La parola latina esprime in pieno il significato di questo lavoro: prestare la propria competenza per riflettere, consigliare e poi decidere e risistemare le cose.
Gli ambiti della consulenza trasversale sono molti, negli anni le competenze si ampliano e si sommano e si arriva fortunatamente ad avere un cospicuo ventaglio di possibilità, per cui si parte da un’approfondita analisi dei bisogni, per arrivare a capire come far investire il cliente solo in ciò che gli serve e nel modo più produttivo possibile.
Presto consulenza in ambito Human Resources:
-
- Selezione e Valutazione (potenziale, prestazioni, competenze)
- Systemic Assessment
- Bilanci di Competenze
- Organizzazione aziendale
- MBO
- Cultura aziendale e Valori
- Welfare
Dopodichè ci sono tutte le altre consulenze trasversali:
- Gestione dei team
- Team working
- Team building
- Change management
- Performance management
- Organizzazione del lavoro
- Coaching
Sono certa di aver dimenticato qualcosa nella lista, ad ogni modo, il senso di interpellare un consulente è: cerco un professionista che veda dall’esterno ciò che forse io non vedo e che abbia abbastanza competenze da potermi dare dei validi consigli e supportarmi nel processo di impianto di tutto ciò che è necessario affinchè la mia azienda cresca e migliori.