Don’t panic & Public Speaking
Sapete che negli Stati Uniti hanno fatto un test sulle più grandi paure delle persone ed è emerso che la maggioranza assoluta ha votato come prima paura dover parlare davanti a un pubblico…? No dico, prima che ammalarsi, precipitare con un aereo, avere incidenti stradali… prima di ogni catastrofe c’è il dover parlare in pubblico!
Incredibile. Eppure è così, per molti lo scoglio maggiore non è gestire le domande, prepararsi il discorso, o dove mettere le mani, ma affrontare il blackout che si innesca improvvisamente nella mente quando abbiamo davanti delle persone ad ascoltarci.
In molti anni ho visto quante volte ho avuto in aula persone che vengono ad un corso di public speaking anche solo per sbloccarsi e parlare alle riunioni, condividere idee, presentare il proprio lavoro. Le abilità del parlare in pubblico hanno uno spettro ben più ampio di quanto si pensi comunemente.
Saper esporre un’idea, valorizzare un progetto, proporre un lavoro o un’iniziativa, alzare la mano da un meeting, sono esperienze comuni e condivise da tutti. È questo l’aspetto utile. Certo non si pensa subito ad un pubblico di trecento persone, ci accontentiamo, se così si può dire, di essere efficaci e saperci muovere con disinvoltura in un gruppo di cinque o sei.
Quindi che fare?
Primo: ricordati che respirare è funzionale alla sopravvivenza e che forse smettere adesso non è proprio una buona idea. Rilassati e concentrati.
Secondo: preparati. Sapere di cosa parlare ti toglie una buona dose di problemi.
Terzo: sii te stesso. Muoviti, parla, gesticola come faresti di solito. Non ci serve fare gli stand up comedians. Non ancora almeno.
E poi ci sono quarto, quinto, sesto e molti altri in cui entrano in gioco cose come imparare ad articolare le parole e usare la voce, a muoversi, a preparare materiali, a rispondere alle domande, a raccontare aneddoti, a coinvolgere e perfino a improvvisare se proprio dovesse servire… insomma numerose tecniche utili che se imparerete una alla volta faranno di voi degli oratori efficaci e sereni.
Fatevi guidare da qualcuno con esperienza e sperimentate. Don’t Panic and Public Speaking.